Da oggi siamo in grado di recuperare i dati da SSD con controller Sand Force.
Il controller in questione, e suoi derivati quale il Re-Branded Seagate BF29AS41B, ha il vantaggio di avere un basso costo e delle buone performance, ma purtroppo è qualitativamente scadente ed è soggetto a frequenti guasti. La vita media di questo controller, si attesta tra i 6 e i 18 mesi.
Per chi si occupa di Recupero Dati, il controller è tristemente noto in quanto, fino ad oggi, non vi era la possibilità di recuperare i dati da SSD che lo utilizzavano.
I dati non potevano essere recuperati in quanto venivano memorizzati nelle NAND in modalità criptata AES-256 e l'algoritmo di criptazione era generato utilizzando la Cpu-Id del controller stesso, pertanto univoco. Sostituire il controller difettoso con uno funzionante, non permetteva la decriptazione dei dati precedentemente memorizzati nelle NAND.
Attraverso una nostra tecnica proprietaria, da oggi siamo in grado di recuperare i dati nel 50% dei casi, da SSD che utilizzano questo controller (Es : Intel 520 / 530, Kingston SSDNow v300, Toshiba Re-Branded TC controller, OCZ Vertex 3, e molti altri).